Bando Borse Di Studio Scuole - A.S. 2024-2025

Nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra l’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti, l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e l’Assessorato all’Ambiente, l’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti bandisce un concorso per assegnare n. 20 borse di studio, per l’anno scolastico 2024/2025, alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado della Regione Campania.

Finalità

L’Osservatorio Regionale sulla Gestione Rifiuti contribuisce all’informazione e formazione degli studenti sul tema dei rifiuti attraverso iniziative dirette alla conoscenza del ciclo integrato dei rifiuti regionale, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e ai principi dell’economia circolare.
Obiettivo dell’Avviso è sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della sostenibilità ambientale, attraverso un approccio diretto verso un modello circolare in cui il valore dei prodotti e dei materiali venga mantenuto nell’economia il più a lungo possibile.

Destinatari

Il presente Avviso è rivolto - per l’anno scolastico 2024-2025 - alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado della Regione Campania.

Ammontare delle borse di studio

Le singole borse di studio, suddivise per Provincia, sono destinate alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, e sono così ripartite:

  • Scuola infanzia - euro 1.500,00
  • Scuola primaria - euro 1.500,00
  • Scuola secondaria di primo grado - euro 1.500,00
  • Scuola secondaria di secondo grado - euro 1.500,00

Nell’ambito di ciascuna Provincia sono attribuite n. 4 borse di studio, una per ogni ordine e grado.

Premi speciali

È stanziato un importo complessivo di 10.000,00 euro per l’eventuale attribuzione di premi speciali. Tali premi potranno essere assegnati a quei lavori che presenteranno oltre alle caratteristiche di attinenza del progetto al tema del bando, articolazione dello stesso e innovazione, anche elementi di coinvolgimento sociale ed originalità.

Gli importi dei singoli premi speciali potranno variare in funzione del valore riconosciuto al singolo progetto ritenuto meritevole.

Modalità di partecipazione

Per partecipare al concorso gli studenti saranno chiamati a produrre, in forma di classe o di gruppo classe, dei lavori sul tema: “Riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero per una green economy e uno sviluppo sostenibile”.

Ogni Istituto potrà partecipare con un solo progetto per ogni ordine e grado nei format di elaborato fisico o elaborato digitale.

Modalità di presentazione elaborato fisico

Le scuole che parteciperanno con un elaborato fisico potranno consegnare il proprio progetto con una delle seguenti modalità:

  • A mezzo raccomandata al seguente indirizzo:
    Segreteria dell’ORGR presso Giunta Regionale della Campania Centro Direzionale Isola C3 14º piano 80143 – Napoli.
  • Mediante consegna a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Segreteria dell’ORGR - Giunta Regionale della Campania Centro Direzionale Isola C3 14º piano Napoli

I lavori, a pena di esclusione, dovranno essere accompagnati dalla compilazione del modulo elettronico raggiungibile al link https://forms.office.com/e/p5WpgN1WS4 indicando al punto 11 – Tipologia Progetto: Elaborato fisico (inviato in sede)

Modalità di presentazione di Presentazione elaborato digitale

Le scuole che parteciperanno con un elaborato digitale, preventivamente salvato in servizi di cloud storage (ad esempio Google Drive, Dropbox, iCloud, One Drive), sono tenute a trasmettere il proprio lavoro esclusivamente con modulo elettronico raggiungibile al link https://forms.office.com/e/p5WpgN1WS4

Al fine di consentire il download degli elaborati trasmessi, sarà opportuno utilizzare servizi di cloud storage che garantiscano la validità del link trasmesso per almeno 15 giorni dalla data dell’invio.

Termine di presentazione dei Progetti

I progetti potranno essere inviati, secondo le modalità richiamate, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul BURC entro il termine del 12 aprile 2025.
Ai fini dell’ammissione dei progetti faranno fede il timbro postale e/o la data di ricezione degli elaborati.

Commissione di Valutazione

I lavori saranno valutati da apposita Commissione composta da esperti dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti, dal personale della struttura amministrativa della UOD 50.17.02 e dal personale della Segreteria di Presidenza dell’Osservatorio, nominata con successivo provvedimento del dirigente della UOD 50.17.02.

La Commissione attribuirà, nell’ambito di ciascuna Provincia, n. 4 premi, alle scuole partecipanti distinte per i rispettivi gradi: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado. 

La Commissione attribuirà eventualmente i premi speciali, per quei lavori che presenteranno oltre alle caratteristiche di attinenza del progetto al tema del bando, articolazione dello stesso e innovazione, anche elementi di coinvolgimento sociale ed originalità. Gli importi dei singoli premi potranno variare in funzione del valore riconosciuto al singolo progetto ritenuto meritevole di premio speciale.
L’importo complessivo stanziato è di 10.000,00 euro. 

Nel caso in cui per una Provincia si verifichi una mancanza di partecipazione di scuole dell’infanzia e/o primarie e/o scuole secondarie di primo grado e/o scuole secondarie di secondo grado, il premio o i premi vacanti verranno assegnati alle scuole, non classificate, aventi punteggio superiore, indipendentemente dal grado mancante.

La Commissione valuterà i lavori presentati tenendo conto dei seguenti criteri:

  1. attinenza del progetto al tema del bando;
  2. articolazione e sviluppo del progetto;
  3. originalità/innovazione del progetto.

I punteggi attribuiti per ogni criterio saranno riportati su base 100.

Premiazione dei vincitori

I premi saranno consegnati dal Presidente dell’ORGR senatore Vincenzo De Luca durante il Green Symposium 2025.
Sarà cura della Segreteria di Presidenza dell'ORGR comunicare agli Istituti risultati vincitori la data e il luogo della premiazione.

Quesiti e richieste di chiarimenti possono essere inviati, a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

uod.501702@pec.regione.campania.it

Per ogni altra informazione è possibile telefonare alla Segreteria di Presidenza dell’ORGR ai seguenti recapiti:
0817969120 oppure 0817969121.

Allegato:

Etichette: